World Press Photo
Sede: Palazzo Ducale, Cortile degli Svizzeri 1
Giorni e orari di apertura:
lunedì – giovedì dalle 15:00 alle 19:00
venerdì – domenica dalle 10:00 alle 19:00
Presentando i risultati del concorso fotografico annuale della Fondazione, la World Press Photo Exhibition 2024 mette in mostra le migliori e più importanti fotografie di fotogiornalismo e documentario di tutto il mondo, selezionate da una giuria indipendente. La mostra World Press Photo 2024 invita gli spettatori a uscire dal ciclo delle notizie e a riflettere in modo critico su temi importanti del nostro mondo. Crediamo che storie visive accurate, diversificate e di alta qualità siano utili al mondo creando comprensione reciproca.
REGIONI, CATEGORIE E PROCEDURA DI GIUDIZIO DEL CONCORSO WORLD PRESS PHOTO 2024
Dal 1955, il concorso annuale World Press Photo riconosce e celebra le migliori fotografie di fotogiornalismo e documentario prodotte nell’ultimo anno. Per offrire un equilibrio di prospettive più globale e geografico, la World Press Photo Foundation ha lanciato una strategia regionale nel 2021, modificando l’impostazione del concorso annuale e della valutazione. Il concorso World Press Photo 2024 si articola in sei regioni mondiali: Africa, Asia, Europa, America settentrionale e centrale, Sud America, Sud-est asiatico e Oceania. Le candidature vengono giudicate e premiate in base alla regione in cui sono state scattate le fotografie e le storie, piuttosto che alla nazionalità del fotografo. Ogni regione ha quattro categorie basate sul formato: Singoli, Storie, Progetti a lungo termine e Formato aperto. Queste categorie accolgono lavori che documentano momenti di cronaca, eventi e postumi, nonché problemi o soluzioni sociali, politici e ambientali. Per la sua 67ª edizione, il concorso ha visto 3.851 fotografi di 130 Paesi presentare 61.062 fotografie e lavori in formato aperto. La valutazione del World Press Photo Contest 2024 ha coinvolto giurie regionali e una giuria globale. 31 membri della giuria altamente qualificati provenienti da tutto il mondo hanno effettuato una selezione nell’arco di sei settimane, seguendo un processo rigoroso. I lavori sono stati giudicati in forma anonima, ad eccezione di quelli in formato aperto con informazioni identificative incorporate nell’opera. In ogni regione, la selezione dei lavori per categoria è stata effettuata prima da una giuria regionale, composta da professionisti provenienti da e/o operanti in quella regione, con una vasta gamma di competenze. Grazie alla conoscenza della regione che ogni membro della giuria possiede, era ben equipaggiato per giudicare le storie ed essere in grado di inserirle in contesti culturali, politici e sociali. Una volta che le giurie regionali hanno effettuato la loro selezione, la giuria globale, composta dai sei presidenti delle giurie regionali e dal presidente della giuria globale, ha decretato i 24 vincitori regionali e, da questi, i quattro vincitori globali.
VINCITORI REGIONALI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO MONDIALE DELLA STAMPA 2024
Selezionati da una giuria indipendente tra oltre 61.000 candidature di 3.851 fotografi provenienti da 130 paesi, i vincitori del World Press Photo Contest 2024, incluse le menzioni d’onore, sono 31 fotografi provenienti da 24 paesi: Argentina, Australia, Azerbaigian, Brasile, Canada, Cina, Repubblica Democratica del Congo, Francia, Germania, India, Indonesia, Iran, Giappone, Myanmar, Palestina, Perù, Filippine, Sudafrica, Spagna, Tunisia, Turchia, Ucraina, Stati Uniti e Venezuela. Quest’anno la giuria ha preso l’eccezionale decisione di includere due menzioni speciali nella selezione del World Press Photo Contest 2024, affermando che: “Queste due menzioni speciali riflettono la gravità della guerra tra Israele e Hamas nel 2023, l’estrema sofferenza dei civili e il suo impatto politico globale”. Sebbene ogni fotografia mostri un singolo individuo all’indomani di un terribile attacco, il contrasto tra le scene aiuta gli spettatori a comprendere le diverse dimensioni della devastazione senza minimizzare la sofferenza individuale. Desideriamo inoltre rendere omaggio ai fotografi che raccontano questa guerra, che sono sottoposti a enormi quantità di traumi, rischi e perdite personali, in particolare a Gaza”. Selezionate tra oltre 61.000 lavori, le opere premiate documentano alcune delle questioni più urgenti che il mondo di oggi si trova ad affrontare, da conflitti devastanti e sconvolgimenti politici alla crisi climatica e al passaggio sicuro dei migranti. Riunendo storie così importanti, la selezione incoraggia una maggiore comprensione e consapevolezza degli eventi attuali e serve a ricordare la necessità della libertà di stampa in ogni angolo del mondo. Il modello di concorso regionale, lanciato nel 2021, sostiene una maggiore diversità di storie e narratori da tutto il mondo. In totale, 20 dei vincitori sono locali alla regione da cui provengono le loro storie.
VINCITORI GLOBALI DEL WORLD PRESS PHOTO CONTEST 2024
Tra i 24 vincitori regionali, la giuria del Concorso 2024 ha selezionato i quattro vincitori globali: World Press Photo of the Year, World Press Photo Story of the Year, World Press Photo Long-Term Project Award e World Press Photo Open Format Award. Il World Press Photo of the Year è stato assegnato a una donna palestinese che abbraccia il corpo di sua nipote di Mohammed Salem, Reuters. Valim-babena di Lee-Ann Olwage, per GEO, ha ricevuto il premio World Press Photo Story of the Year. The Two Walls di Alejandro Cegarra, The New York Times/Bloomberg, ha ricevuto il premio World Press Photo Long-Term Project. War Is Personal di Julia Kochetova ha ricevuto il World Press Photo Open Format Award. I quattro vincitori globali del concorso World Press Photo 2024 documentano una perdita personale irreversibile a Gaza, la famiglia e la demenza in Madagascar, i migranti al confine con il Messico e la vita in guerra in Ucraina. Le opere premiate dimostrano l’importanza della fotografia giornalistica e documentaristica e sono una testimonianza del coraggio, dell’abilità e dell’empatia dimostrati dai fotografi di tutto il mondo. “Queste ultime opere selezionate sono un arazzo del nostro mondo di oggi, incentrato su immagini che riteniamo siano state realizzate con rispetto e integrità, in grado di parlare universalmente e di risuonare ben oltre le loro origini. Questa è un’opportunità per applaudire il lavoro dei fotografi della stampa e dei documentaristi di tutto il mondo – realizzato con coraggio, intelligenza e ingegno – e per amplificare l’importanza delle storie che stanno raccontando, spesso in circostanze inimmaginabili.” – Fiona Shields, responsabile della fotografia del Guardian e presidente della giuria globale del World Press Photo Contest 2024.
INFORMAZIONI SULLA FONDAZIONE WORLD PRESS PHOTO
La World Press Photo Foundation è una piattaforma globale che mette in contatto fotogiornalisti, fotografi documentaristi e il nostro pubblico mondiale attraverso una narrazione affidabile. World Press Photo è stato fondato nel 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò un concorso (“World Press Photo”) per esporre il proprio lavoro a un pubblico internazionale. Da allora, il concorso World Press Photo è diventato uno dei concorsi più prestigiosi al mondo, premiando il meglio del fotogiornalismo e della fotografia documentaria di tutto il mondo. Attraverso un programma di mostre di successo a livello mondiale, la World Press Photo Foundation presenta a milioni di persone le storie che contano. La World Press Photo Foundation è un’organizzazione creativa, indipendente e senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. World Press Photo riceve il sostegno di partner strategici, la Dutch Postcode Lottery, PwC e Fujifilm.