DATE: 30 novembre – 1 dicembre 2024
ORARI: 9:30 – 18:00
SEDE: Complesso di San Micheletto, via San Micheletto 3 – Lucca
COSTO: 300,00 €
Numero massimo di partecipanti: 15

DESCRIZIONE
Il workshop si struttura come una due giorni d’intensa analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata al ritratto, mirata a migliorare le capacità necessarie a creare rapidamente un set di posa, realizzare dei ritratti tecnicamente corretti ed espressivamente efficaci, aiutandoti a individuare e costruire un’estetica personale attraverso un’analisi critica ed estetica dell’immagine. La prima parte del workshop si sviluppa attraverso esercizi pratici di shooting, allo scopo di approfondire i diversi metodi d’illuminazione e offrire ai partecipanti l’occasione di imparare a utilizzare varie fonti luminose (luce naturale/flash/luce continua) sia separatamente, sia in contemporanea. La seconda è incentrata sulla critica e l’estetica dell’immagine, legata soprattutto al ritratto, attraverso la visione e la lettura dei portfolio dei partecipanti.

Giorno 1
MATTINA:
Registrazione
Prima parte di shooting con Paolo Verzone (luce diurna)
Sessione di riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce cinema)
POMERIGGIO:
Prima parte di visione dei portfolio dei partecipanti attraverso l’estetica dell’immagine da parte di Azzurra Immediato

Giorno 2
MATTINA:
Seconda parte di visione dei portfolio dei partecipanti attraverso l’estetica dell’immagine da parte di Azzurra Immediato
POMERIGGIO:
Seconda sessione di shooting con Paolo Verzone (luce pomeridiana)
Riprese con analisi delle differenti componenti dell’illuminazione (luce naturale, luce artificiale, luce flash, luce cinema)

Attrezzatura consigliata: la macchina fotografica, il cavalletto, computer, lettore carte di memoria, un corpo macchina con un solo obiettivo, preferibilmente un normale.

Biografie Docenti

Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive tra l’Italia e la Spagna.
Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio, pubblicato da Peliti Associati.
Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times, Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin. Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d’Europa raccolto nel volume: Cadets, Editions de la Martinière.
Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quail: World Press Photo 2001, 2009 e 2015, Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnack Award, American Photography  2009-10, Sony Photography award 2011.
Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliothéque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma. Paolo Verzone è membro di Agence Vu’ e dal 2017 è Ambassador Canon.

Azzurra Immediato, storica e critica d’arte, nasce a Benevento e vive a Bologna dove ha studiato Arte al DAMS e successivamente Storia dell’Arte Medievale e Moderna, presso l’Alma Mater Studiorum. Approda al contemporaneo dopo anni di lavoro nelle HR, collaborando con giovani riviste online, scrivendo di arte, design, teatro e cinema.
Ha seguito e segue diversi artisti emergenti e non, da diversi anni coopera con alcune gallerie in veste di critico, in particolare nel lavoro di ideazione, scrittura e redazione di cataloghi e libri d’arte, curatela per mostre monografiche e collettive; lavora, inoltre, ad allestimenti e progetti artistici d’altra natura. La sua passione per la fotografia le permette di tendere verso la ricerca di nuovi linguaggi e negli ultimi anni, oltre alla propria affezione, ha curato e diretto alcune mostre in collaborazione con fotografi italiani e stranieri, in musei nazionali o festival, insieme con progetti di beneficenza e arte terapia dal patrocinio universitario. Assegna alla cultura un ruolo centrale nell’esistenza umana e alla curiosità per il mondo un valore da non dimenticare mai.

Iscrizione

La domanda di iscrizione, debitamente compilata, deve essere inviata per fax o e-mail, unitamente ai seguenti documenti:

Fotocopia di un documento di identità;
Copia della ricevuta di versamento dell’acconto pari alla metà dell’importo;
Copia della ricevuta del saldo che dovrà pervenire una settimana prima dell’inizio del corso.
L’iscrizione al workshop si considera avvenuta soltanto al momento della ricezione della ricevuta di versamento del 50% del costo totale tramite mail o fax.
Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti previsti per il workshop.
I partecipanti sono accettati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Se i posti per un workshop sono esauriti, si può chiedere di essere inseriti in una lista d’attesa.
Il saldo del costo del workshop deve essere versato entro una settimana dall’inizio dello stesso. In caso di mancato versamento del saldo senza che venga comunicata la volontà di cancellare la propria iscrizione, Photolux si riserva il diritto di cancellare l’iscrizione al workshop senza rifondere la somma già versata.

Cancellazione dell’iscrizione

La cancellazione dell’iscrizione è possibile fino a 7 giorni prima dall’inizio del workshop. Se la cancellazione avviene entro questa data, sarà restituito l’ammontare del costo del workshop a esclusione della quota di iscrizione all’associazione pari a €5,00.

Cancellazione del Workshop

È raro che i nostri workshop siano cancellati, ma può accadere in caso di numero di partecipanti insufficiente o di indisponibilità da parte del docente.
In caso di cancellazione, Photolux farà il possibile per venire incontro agli iscritti offrendo la possibilità di partecipare ad un differente workshop.
Se non verrà trovata una soluzione soddisfacente, Photolux rimborserà la quota pagata fino a quel momento. Photolux si riserva il diritto di cancellazione del workshop per insufficienza di iscritti fino a 7 giorni prima della data prevista di inizio del corso.

Pagamento

Bonifico Bancario
Beneficiario: Associazione Culturale Photolux
Banca: Cassa di Risparmio di Volterra – Filiale di Lucca
Codice IBAN: IT27 Y063 7013 7000 0001 0000 689

Per informazioni chiamare lo 0583 53003 oppure scrivere a workshop@photoluxfestival.it

Compilare la form per richiedere l’iscrizione

Dati personali(Obbligatorio)
Indirizzo(Obbligatorio)

Torna in alto