Data: sabato 14 – domenica 15 dicembre 2024
Sede: Complesso di San Micheletto, via San Micheletto 3
h. 10:00 – 16:30
Costo: 250,00 €
Numero massimo di partecipanti: 15

STATEMENT
In questo seminario di due giorni, dedicato al mondo dei droni e alla possibilità di riprese video e fotografiche, ci concentreremo prima sulla parte teorico-creativa vedendo ed osservando le immagini di Luca Bracali, regista e documentarista RAI, e poi passeremo a quella pratica dove i partecipanti potranno mettere in atto gli insegnamenti ricevuti.

GIORNO UNO
Il programma prevede il primo incontro in aula alle ore 10 di sabato 14 dicembre fino alle 12.30, successivamente, dopo una pausa pranzo di un’ora, partiremo per la certosa di Farneta a Lucca, per iniziare la nostra esperienza di volo con i droni che proseguirà fino alle ore 16.30.

GIORNO DUE
Il giorno seguente invece ci incontreremo presso l’uscita del casello Versilia, alle ore 9.30, per cominciare la nostra giornata di riprese nell’affascinante scenario delle Alpi Apuane che proseguirà fino alle 12.30 poi, dopo una breve pausa pranzo, rientreremo in aula a Lucca dove proseguiremo la nostra lezione vedendo le immagini dei partecipanti per analizzarle e discuterle assieme. L’incontro avrà termine alle 16.30.

Attrezzatura consigliata: il proprio drone, assicurato e con iscrizione a D-Flight.

Biografia

Ha viaggiato in 156 paesi, è autore di 20 libri e vincitore di 15 premi in concorsi fotografici internazionali. Dal 2008 è membro di APECS (Association of Polar Early Career Scientists) e dal 2015 collabora con IASC (International Arctic Science Commitee) per i suoi contributi mediatici e scientifici legati all’ambiente. Nel 2009 è l’unico reporter a raggiungere il Polo Nord geografico sugli sci. Nel 2010 Bracali debutta nel mondo della fine-art photography e le sue immagini vengono esposte, come personali, in 50 musei e gallerie di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Sofia, Kiev, Odessa, Copenaghen, Yangon, Montreal, New York e Bruxelles nella sala espositiva del Parlamento Europeo. Regista Rai 1 dal 2011 e documentarista per Rai 2 e Rai 3, ha firmato 18 servizi su National Geographic e le sue immagini sono state pubblicate da New York Post, USA Today Post, Fox News, Lens Culture, PetaPixel, The Times, The Guardian, Daily Express, Daily Star, Daily Telegraph, The Sun e Visual China. Dal 2017 diviene ambasciatore a vita dell’associazione no- profit “Save the Planet”. Nel 2021 diventa Presidente italiano del C.I.G.V. – Club Internazionale Grandi Viaggiatori. Il Minor Planet Center di Cambridge gli ha intitolato a suo nome il 198.616esimo asteroide scoperto.

Iscrizione

La domanda di iscrizione, debitamente compilata, deve essere inviata per fax o e-mail, unitamente ai seguenti documenti:

Fotocopia di un documento di identità;
Copia della ricevuta di versamento dell’acconto pari alla metà dell’importo;
Copia della ricevuta del saldo che dovrà pervenire una settimana prima dell’inizio del corso.
L’iscrizione al workshop si considera avvenuta soltanto al momento della ricezione della ricevuta di versamento del 50% del costo totale tramite mail o fax.
Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti previsti per il workshop.
I partecipanti sono accettati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Se i posti per un workshop sono esauriti, si può chiedere di essere inseriti in una lista d’attesa.
Il saldo del costo del workshop deve essere versato entro una settimana dall’inizio dello stesso. In caso di mancato versamento del saldo senza che venga comunicata la volontà di cancellare la propria iscrizione, Photolux si riserva il diritto di cancellare l’iscrizione al workshop senza rifondere la somma già versata.

Cancellazione dell’iscrizione

La cancellazione dell’iscrizione è possibile fino a 7 giorni prima dall’inizio del workshop. Se la cancellazione avviene entro questa data, sarà restituito l’ammontare del costo del workshop a esclusione della quota di iscrizione all’associazione pari a €5,00.

Cancellazione del Workshop

È raro che i nostri workshop siano cancellati, ma può accadere in caso di numero di partecipanti insufficiente o di indisponibilità da parte del docente.
In caso di cancellazione, Photolux farà il possibile per venire incontro agli iscritti offrendo la possibilità di partecipare ad un differente workshop.
Se non verrà trovata una soluzione soddisfacente, Photolux rimborserà la quota pagata fino a quel momento. Photolux si riserva il diritto di cancellazione del workshop per insufficienza di iscritti fino a 7 giorni prima della data prevista di inizio del corso.

Pagamento

Bonifico Bancario
Beneficiario: Associazione Culturale Photolux
Banca: Cassa di Risparmio di Volterra – Filiale di Lucca
Codice IBAN: IT27 Y063 7013 7000 0001 0000 689

Per informazioni chiamare lo 0583 53003 oppure scrivere a workshop@photoluxfestival.it

Compilare la form per richiedere l’iscrizione

Dati personali(Obbligatorio)
Indirizzo(Obbligatorio)

Torna in alto